• 15 dicembre 2017

Programma del Presepe di Manarola: tra sogno e magia

WhatsApp Image 2016-12-07 at 09.05.52

Programma del Presepe di Manarola: tra sogno e magia

Vuoi scoprire il programma del Presepe di Manarola? Seguici!

Gli inverni nelle Cinque Terre non sono mai stati facili, le condizioni metereologiche mettono a dura prova anche gli escursionisti più esperti, e quest’anno il vento e l’allerta meteo hanno deciso di giocare un brutto scherzo al programma del Presepe di Manarola, rimandandone la festa di accensione di un paio di settimane.

Ma noi delle Cinque Terre siamo più testardi e caparbi di qualsiasi allerta meteo rossa, per cui i ragazzi dell’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli hanno lavorato duramente per ottenere un risultato, e indovinate?

Già da qualche giorno è possibile trovare il presepe illuminato che splende sulla collina antistante il fatato borgo di Manarola.

E noi? Noi domenica 17 Dicembre partiamo, il servizio ricomincerà per mostrarvi una peculiarità speciale del nostro territorio, qui di seguito troverete il programma del presepe di Manarola completo della festa inaugurale che si terrà il 23 Dicembre, ma vi ricordiamo che il presepe stesso è già acceso ed ogni domenica potrete vederlo insieme a noi.

Screenshot (153)

PROGRAMMA

(Manarola – Sede-, 14 Dicembre 2017) – 23 DICEMBRE 2017, accensione – festa del Presepe di Manarola

23 dicembre: festa-inaugurazione a Manarola nel parco delle Cinque Terre per il magnifico Presepe, simbolo di pace e di fratellanza, e il CAI è lieto di perpetuare la collaborazione con l’artefice del capolavoro, l’amico Mario Andreoli, ferroviere in pensione, organizzando la tradizionale fiaccolata ed un’escursione sui sentieri delle Cinque Terre.

Il presepe

Questo il programma.

Ritrovo: ore 10.00 piazzale stazione ferroviaria centrale della Spezia; partenza con treno delle ore 10.15 per Riomaggiore.

Da Riomaggiore: sentiero SVA sino alla Strada Litoranea in loc. Bargon, quindi trasferimento sul sentiero che risale la Valle Tramolini percorsa dal Rio Maior. Si trovano un ponte in pietra ad arcata unica e subito dopo una sorgente. Lasciato il sentiero principale di fondovalle, s’imbocca una scalinata stretta e ripida che porta all’abbandonato borgo medievale di Cacinagora e sfocia poco dopo nel sentiero 530 (sterrato dal Telegrafo a Volastra). Si percorre un tratto di tale sterrato per scendere poi al Corniolo con il sentiero 532. Si prosegue con il sentiero orizzontale 532C, che attraversa il 502 e perviene all’abitato di Groppo. Da Groppo, con il sentiero 506V si scende a Pi’ de Fiesse di Manarola. Si risale la prima rampa del sentiero 506 per Volastra per poi seguire il panoramico sentiero, detto del “tulipanoblu”, che va a sovrastare la borgata di Manarola e discende infine la Collina Collora arrivando in paese.

ore 16,30: Piazza Duomo, preparazione della fiaccolata

ore 17: fiaccolata

ore 17,15: accensione del Presepe